Soprintendenza archivistica della Sardegna, Spazio Off – via Marche 17.
Sabato 28 settembre, ore 11,30.
Le Giornate europee del Patrimonio di quest’anno sono dedicate al Patrimonio in cammino. La Soprintendenza archivistica della Sardegna del Ministero della Cultura, che tutela tutti gli archivi non statali (pubblici e privati) della Sardegna, incontra Alessandro Cadoni, autore dell’affascinante Sardegna di carta. Guida letteraria dell’Isola (edizioni il Palindromo, Palermo, luglio 2024). Tra i capitoli del libro “tira un vento costante e ammaliante che avvolge il lettore permettendogli di viaggiare nel tempo e nello spazio. Le parole di decine di romanzi, ma anche di saggi, lettere e liriche, si intrecciano dando forma a itinerari di carta, riproducibili da tutti, ma soprattutto da chi non si stanca mai di viaggiare nella confortevole carrozza della letteratura” (dalla presentazione dell’Editore).
Evocando le voci di Lawrence, Vittorini, Balzac, D’Annunzio, Gramsci, Dessì, Piovene e Mannuzzu, Deledda e Salvatore Satta, fino a quelle degli scrittori contemporanei, il prof. Alessandro Cadoni, docente dell’Università di Sassari, dialogherà con la soprintendente Monica Grossi.
Appuntamento sabato 28 settembre dalle ore 11,30 in via Marche 17, nel nuovissimo Spazio Off di casa Barrago, sede della Soprintendenza archivistica sarda.
Pubblicato l'elenco aggiornato degli operatori economici prestatori di servizi archivistici della Soprintendenza archivistica della Sardegna
Ultimi giorni disponibili per l'iscrizione alla sessione di esame suppletiva per il conseguimento del diploma di archivistica, paleografia e…
Giunto alla sua seconda edizione, l’evento promosso da ADSI coinvolge a livello nazionale archivi e
biblioteche privati eccezionalmente accessibili…
Il cappello ideale. Quattro passi nell’archivio della Ditta A. Martello di Cagliari
Come può un antico negozio di cappelli trasformarsi in un…