Avviso di cessione gratuita dei beni mobili fuori uso art. 14, comma 2, del D.P.R. 4 settembre 2002, n. 254
Con decreto n. 873 del 4 settembre 2024 è stata istituita presso questa Soprintendenza la Commissione di cui all’art. 14, comma 2, del D.P.R. 4 settembre 2002, n. 254, per le operazioni di dismissione o di cessione a titolo gratuito dei beni mobili di propria competenza non più utilizzabili per le esigenze funzionali dell’Amministrazione o posti fuori uso per cause tecniche.
Con verbale del giorno 20 marzo 2025, prot. n. 567, la Commissione ha dichiarato il fuori uso dei beni descritti nell’elenco allegato alla presente comunicazione.
Con nota prot. n. 579 del 21 marzo 2025 è stata data comunicazione di quanto sopra alla Croce Rossa Italiana, quale Ente destinatario prioritario, al fine di esprimere il proprio interesse.
Non essendo pervenuto riscontro dalla Croce Rossa Italiana, si procederà a individuare ulteriori destinatari tra le richieste che perverranno dai seguenti enti nel termine previsto dall’avviso di pubblicazione, con le modalità di cui all’art. 14 del D.P.R. 254 del 4 settembre 2002:
- Enti territoriali;
- Aziende pubbliche;
- Organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri operanti in Italia e all’estero per scopi umanitari;
- Altri enti no profit (ONLUS, Pro Loco, parrocchie, enti di promozione sociale);
- Associazioni che appartengano ad almeno una delle seguenti categorie:
a) associazioni ed enti iscritti nell’apposito registro associazioni;
b) fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica senza fini di lucro;
c) associazioni non riconosciute, di cui all’art. 36 del C.C. che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile desumere l’assenza di finalità lucrative;
d) altri enti ed organismi, non ricompresi nei punti precedenti, la cui attività assume le caratteristiche di pubblica utilità.
La cessione a titolo gratuito avverrà in base all’ordine di arrivo (data e ora) delle richieste che perverranno entro quindici giorni dalla pubblicazione del presente avviso nella sezione Amministrazione trasparente > Bandi e concorsi del sito della Soprintendenza Archivistica della Sardegna, all’indirizzo sa-sar@cultura.gov.it.
I beni in cessione sono collocati e visionabili previo appuntamento dalle ore 10:00 alle ore 12.00 presso la sede di Via Marche 17 – Cagliari, contattando la Soprintendenza al numero 070 401610.
Il cessionario a titolo gratuito è tenuto a dichiarare quanto segue:
- le finalità a cui sono destinati i beni;
- che l’utilizzo dei beni ceduti sia coerente con le finalità istituzionali del soggetto che li acquisisce;
- che la responsabilità e il costo per il ritiro e il trasporto dei beni sarà a esclusivo carico del cessionario;
- che le operazioni di ritiro e trasporto verranno eseguite nell’assoluto rispetto della normativa in materia di sicurezza;
- che la Soprintendenza è esonerata da qualsiasi responsabilità in ordine all’uso dei beni ceduti, alla loro conservazione, ovvero all’eventuale distruzione o cessione a terzi dei medesimi beni;
- che i beni non saranno destinati a scopo di lucro;
- che i beni non potranno essere restituiti alla Soprintendenza e che alcun costo e onere potrà essere posto a carico della citata Soprintendenza.
Il cessionario dovrà provvedere alla rimozione e al trasporto dei beni previo appuntamento entro e non oltre la data concordata in sede di assegnazione e senza che vi sia alcun onere, neppure indiretto, a carico della Soprintendenza.
Per chiarimenti e informazioni in ordine alla procedura si possono contattare i referenti, dott. Enrico Fenu e dott. Daniele Cidu al numero 070 401610 o via mail sa-sar@cultura.gov.it.
Cagliari, 1 Aprile 2025
Avviso di cessione gratuita Beni Mobili
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PRESTATORI DI SERVIZI ARCHIVISTICI
La Soprintendenza archivistica della Sardegna intende formare un elenco di operatori economici in possesso di adeguata formazione ed esperienza professionale ai fini dell’affidamento di servizi di progettazione ed esecuzione di interventi su beni archivistici di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del D.Lgs. 50 del 18 aprile 2016 e ss. mm. e ii. e in ottemperanza all’art. 36 dello stesso Decreto e alle Linee Guida ANAC n. 4.
La domanda di iscrizione all’elenco dovrà pervenire entro le ore 12,00 del 24 luglio 2020 alla Soprintendenza archivistica della Sardegna secondo le modalità descritte nell'avviso pubblico. Le domande pervenute successivamente verranno valutate a cadenza bimestrale.
Modello di domanda: Persone fisiche - Persone giuridiche




