Soprintendenza Archivistica della Sardegna

Struttura organizzativa

DIREZIONE

Soprintendente

Dott.ssa Maura Picciau

 

AREA I - PATRIMONIO ARCHIVISTICO

Responsabile: Fabrizio Frongia

Incarico di Posizione organizzativa (D.D.5/2025)

 

Tutela archivistica

Attività ispettiva sugli archivi esistenti nel territorio regionale. Relazioni alla dirigente con proposta di prescrizioni di tutela e conservazione destinate ai detentori di archivi tutelati. Istruttoria dei procedimenti di dichiarazione di interesse storico particolarmente importante. Istruttoria dei procedimenti autorizzativi, compresi quelli relativi allo scarto archivistico e alla consultazione. Vigilanza sugli interventi archivistici autorizzati proposti da terzi e su quelli di iniziativa dell’Ufficio, e verifica della regolare esecuzione. Partecipazione in rappresentanza della Soprintendenza a commissioni e gruppi di lavoro. Supporto alla dirigente nella raccolta dati per la relazione sulla performance quadrimestrale e annuale.

Personale assegnato: Consuelo Costa, Enrico Fenu, Fabrizio Frongia, 

L'attività di tutela è istruita, sulle diverse tipologie di archivi vigilati, dai funzionari responsabili secondo la seguente tabella:

Archivi della Regione e di altri Enti pubblici territorialiFunzionario responsabile

Regione Autonoma della Sardegna;

enti, istituti e agenzie regionali

Enrico Fenu: coordinamento

Consuelo Costa

Fabrizio Frongia

Città Metropolitana di CagliariConsuelo Costa
Città Metropolitana di SassariEnrico Fenu
Provincia del Medio CampidanoFabrizio Frongia
Provincia del Nord Est SardegnaFabrizio Frongia
Provincia di NuoroConsuelo Costa
Provincia dell’OgliastraConsuelo Costa
Provincia di OristanoEnrico Fenu
Provincia del Sulcis IglesienteFabrizio Frongia
Comuni della Città Metropolitana di Cagliari

Consuelo Costa

Enrico Fenu

Fabrizio Frongia

(cfr. Tabella)

Comuni della Città Metropolitana di SassariEnrico Fenu
Comuni della Provincia del Medio CampidanoFabrizio Frongia
Comuni della Provincia del Nord Est SardegnaFabrizio Frongia
Comuni della Provincia di NuoroConsuelo Costa
Comuni della Provincia dell’OgliastraConsuelo Costa
Comuni della Provincia di OristanoEnrico Fenu
Comuni della Provincia del Sulcis IglesienteFabrizio Frongia
Archivi di Enti pubblici non territoriali 
Agenzie fiscali, enti pubblici economici, camere di commercioConsuelo Costa
Enti previdenziali e assistenzialiConsuelo Costa
Aziende sanitarie e ospedaliereFabrizio Frongia
Istituti scolastici e UniversitàEnrico Fenu
Ordini professionaliFabrizio Frongia
Archivi privati 
Persone e FamiglieEnrico Fenu
Archivi di ArchitetturaEnrico Fenu
Cultura e spettacoloConsuelo Costa
ImpreseConsuelo Costa
Istituti di credito e fondazioni bancarieConsuelo Costa
Partiti politiciEnrico Fenu
Associazioni sindacaliFabrizio Frongia
Società sportiveFabrizio Frongia
Archivi ecclesiastici 
Arcidiocesi di CagliariConsuelo Costa
Diocesi di IglesiasFabrizio Frongia
Diocesi di LanuseiConsuelo Costa
Diocesi di NuoroConsuelo Costa
Arcidiocesi di OristanoEnrico Fenu
Diocesi di Ales-TerralbaEnrico Fenu
Arcidiocesi di SassariEnrico Fenu
Diocesi di Alghero-BosaEnrico Fenu
Diocesi di Tempio-AmpuriasFabrizio Frongia
Diocesi di OzieriEnrico Fenu
Altri enti ecclesiastici

Consuelo Costa

Enrico Fenu

Fabrizio Frongia

 

Mercato antiquario

Referente: Consuelo Costa

Controllo del mercato antiquario, rapporti con i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

 

Prestiti all'estero e autorizzazioni all'esportazione

Referente: Fabrizio Frongia

Istruttoria per prestiti all’estero. Ufficio esportazione archivi.

 

Unità operativa rilievo danni per l’Unità di crisi regionale

Referenti: Consuelo Costa, Enrico Fenu

Coordinamento con l’Unità di crisi regionale e rilevazione dei danni subiti dal patrimonio culturale archivistico.

 

Sistemi informativi archivistici

Referente: Consuelo Costa

Redazione e controllo testi nel Sistema informativo unificato delle Soprintendenze archivistiche.

 

Servizi educativi, formazione e ricerca

Referente: Enrico Fenu

Servizi educativi, formazione, ricerca, servizio civile, tirocini e volontariato.

Personale assegnato: Enrico Fenu, Lara Aruj, Barbara Mura

 

Biblioteca d’istituto

Referente: Fabrizio Frongia

Catalogazione e gestione del patrimonio bibliografico dell’istituto e servizio al pubblico.

Personale assegnato: Fabrizio Frongia, Barbara Mura

 

Valorizzazione

Referente: Enrico Fenu

Ideazione, promozione e allestimento delle iniziative di valorizzazione a cura della Soprintendenza o dei soggetti detentori di archivi tutelati.

Personale assegnato: Enrico Fenu, Lara Aruj, Consuelo Costa, Fabrizio Frongia, Daniele Cidu, Gianluca Pilia

 

Sito web e canali social di comunicazione

Referente: Enrico Fenu

Ideazione e redazione dei contenuti del sito web, della pagina Facebook e Instagram.

Personale assegnato: Enrico Fenu

 

AREA II - AMMINISTRAZIONE E FUNZIONAMENTO

Responsabile: Enrica Dessì

Incarico di Posizione organizzativa (D.D.29/2023)

 

Attività amministrativo–contabile, gestione del personale

Referente: Enrica Dessì

Attività relative alla gestione giuridica ed economica del personale dipendente e di supporto. Sicurezza e salute dei lavoratori, rapporti con il fornitore dei relativi servizi (SINTESI). Gestione e rendicontazione della contabilità e della spesa. Programmazione ordinaria triennale dei LL.PP.. Istruttoria per l’acquisizione di beni e servizi per la Sede. Monitoraggio dati per l’attività di referto Rendiconto Generale dello Stato. Gestione della piattaforma dei crediti commerciali del MEF. Adempimenti relativi al Piano trasparenza e anticorruzione. Adempimenti relativi ai portali di monitoraggio. Supporto alla dirigente nella raccolta dati per la relazione sulla performance quadrimestrale e annuale. Gestione e manutenzione della sede: affidamento e gestione del servizio di pulizie; gestione e manutenzione degli impianti e dei sistemi di sicurezza; interlocuzione con i fornitori e con le imprese di manutenzione.

Personale assegnato: Enrica Dessì, Lara Aruj, Carla Borzoni, Alessandro Campus, Paola Sanna, Daniele Cidu, Enrico Fenu,Gianluca Pilia

 

Servizio gestione informatica del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi

Responsabile: Consuelo Costa

Focal point: Enrico Fenu

Apertura della corrispondenza pervenuta sia in formato cartaceo sia in formato elettronico, protocollazione, classificazione e fascicolazione. Gestione del sistema GIADA, con effettuazione dei salvataggi e delle stampe di sicurezza. Tenuta dell’archivio corrente, elaborazione e aggiornamento degli strumenti di corredo. Trasferimento annuale dei fascicoli chiusi dall'archivio corrente a quello di deposito. Supporto ai funzionari nella consultazione dell'archivio e nella fascicolazione dei documenti loro assegnati.

Personale assegnato: Consuelo Costa, Carla Borzoni, Alessandro Campus, Enrica Dessì, Enrico Fenu, Fabrizio Frongia

 

Consegnatario

Consegnatario: Enrico Fenu

Sostituto consegnatario: Gianluca Pilia

Gestione dei beni mobili dell’Ufficio e adempimenti relativi (DPR 254/2002): presa in consegna dei beni mobili dello Stato, distribuzione dei beni di facile consumo, controllo del livello delle scorte operative necessarie ad assicurare il regolare funzionamento degli Uffici. Gestione su portale GECO.

Personale assegnato: Daniele Cidu, Carla Borzoni

 

Servizi ausiliari e di vigilanza e custodia

Referente: Enrica Dessì

Accoglienza; Centralino; Ricezione, spedizione e consegna della posta cartacea; Controllo della sede dell’Istituto e rapporti con i manutentori e il personale di vigilanza e pulizia.

Personale assegnato: Enrica Dessì, Lara Aruj, Gianluca Pilia

 

ELENCO DEL PERSONALE E CONTATTI

 

dott.ssa Consuelo Costa, funzionaria archivista di Stato - consuelo.costa@cultura.gov.it

dott.ssa Giovanna Cubeddu, funzionaria archivista di Stato - giovanna.cubeddu@cultura.gov.it

dott.ssa Enrica Dessì, funzionaria amministrativa - enrica.dessi@cultura.gov.it

dott. Enrico Fenu, funzionario archivista di Stato - enrico.fenu@cultura.gov.it

dott. Valerio Luca Floris, funzionario archivista di Stato - valerioluca.floris@cultura.gov.it

dott. Fabrizio Frongia, funzionario archivista di Stato - fabrizio.frongia@cultura.gov.it

dott.ssa Francesca Loi, funzionaria archivista di Stato - francesca.loi@cultura.gov.it

dott.ssa Sandra Mereu, funzionaria archivista di Stato - sandra.mereu@cultura.gov.it

 

 

dott.ssa Lara Aruj, assistente amministrativo-gestionale - lara.aruj@cultura.gov.it

dott.ssa Carla Borzoni, assistente amministrativo-gestionale - carla.borzoni@cultura.gov.it

dott. Daniele Cidu, assistente informatico - daniele.cidu@cultura.gov.it

dott. Alessandro Campus, assistente amministrativo-gestionale - alessandro.campus@cultura.gov.it

dott. Raimondo Oggianu, assistente tecnico - raimondo.oggianu@cultura.gov.it

dott.ssa Paola Sanna, assistente amministrativo-gestionale - paola.sanna@cultura.gov.it

sig. Gianluca Pilia, addetto ai servizi di supporto - gianluca.pilia@cultura.gov.it

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 08/10/2025