Soprintendenza archivistica della Sardegna

Compito della Soprintendenza è vigilare e tutelare gli archivi degli Enti pubblici e quelli privati sull'intero territorio regionale sardo 
"Casa Barrago", l'attuale sede della Soprintendenza, venne realizzato tra il 1913 ed il 1915 dal commerciante Agostino Casaccia 
Dall'archivio del comune di Oristano: Llibre de Regiment 
Dagli archivi privati: albero genealogico della famiglia De Magistris di Castella 
Dagli archivi di enti di assistenza: una cartolina di richiesta notizie di un paziente ricoverato all'Ospedale psichiatrico di Cagliari 
Dall'archivio del comune di Iglesias: il "Breve di Villa di Chiesa" 
Ospedale psichiatrico Rizzeddu di Sassari: armadio dei sacchetti con gli effetti personali dei pazienti  
Registro Baccallar, 1585, conservato nell'archivio della Curia Vescovile di Alghero  
Un archivio della contemporaneità: le carte Allegretti - Crespellani  

Novità

ELENCO OPERATORI ARCHIVISTICI

Pubblicato l'aggiornamento dell'elenco degli operatori economici prestatori di servizi archivistici (Decreto n. 6 del 21 aprile 2023)

I singoli archivisti e le società iscritte all'elenco dovranno comunicare prontamente a questa Soprintendenza archivistica eventuali variazioni a quanto dichiarato (es. passaggi di fascia, mutamento responsabile scientifico, etc.) al fine di apportare le opportune modifiche.

 

 

AGGIORNAMENTO ELENCHI DEGLI OPERATORI ECONOMICI RESTAURATORI E TECNICI DEL RESTAURO

Pubblicati gli elenchi aggiornati degli operatori economici restauratori e tecnici del restauro della Soprintendenza archivistica della Sardegna.

Visita la pagine:

 

 

NUOVA CASELLA PEC

Si comunica che il giorno 25 agosto 2022 saranno rilasciate le nuove caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) con il dominio pec.cultura.gov.it, in sostituzione delle precedenti mailcert.beniculturali.it.

La nuova casella PEC della Soprintendenza Archivistica della Sardegna sarà la seguente: sa-sar@pec.cultura.gov.it

Per garantire la continuità del servizio il precedente indirizzo sarà valido sino al 31 dicembre 2022.

Fino a tale data, tutti i messaggi di posta ricevuti sulla casella di posta elettronica certificata precedente verranno automaticamente reindirizzati sulla nuova PEC e il mittente riceverà una risposta automatica contenente l’invito a utilizzare per i successivi invii il nuovo indirizzo.